La sezione è composta da:
I componenti afferiscono al Settore Scientifico Disciplinare Analisi Numerica (MAT/08).
La sezione è articolata nei seguenti gruppi:
I ricercatori che aderiscono alla sezione sono attivi nel campo dello studio di materiali e vantano esperienze diverse ma accomunate dallo stesso interesse culturale che si sono concretizzate anche in un Dottorato di Ricerca sullo stesso tema. La componente chimica è attiva nella caratterizzazione strutturale e nell'analisi delle proprietà chimico-fisiche di materiali molecolari con particolare interesse alle relazioni intercorrenti tra struttura e proprietà ed allo studio di sistemi nanostrutturati. Gli studi ingegneristici riguardano la caratterizzazione, la modifica delle caratteristiche superficiali di materiali metallici tramite tecniche innovative, lo studio delle correlazioni fra processo, proprietà superficiali e struttura dei materiali metallici. Il gruppo di Bioingegneria affronta lo studio dei tessuti biologici, dei biomateriali, dei dispositivi medici e degli aspetti meccanici del movimento.
La sezione è composta da:
I componenti afferiscono ai Settori Scientifico Disciplinari Scienza e Tecnologia dei Materiali (ING-IND/22), Fondamenti Chimici delle Tecnologie (CHIM/07), Bioingegneria Industriale (ING-IND/34).
La sezione è articolata nei seguenti gruppi:
L’attività scientifica e didattica è rivolta ad ambiti tematici che sono caratteristici del settore dell’ingegneria industriale. Più specificatamente, l’attività di ricerca è rivolta alla progettazione, alla sperimentazione e ai processi costruttivi di macchine e di sistemi meccanici studiando l’insieme dei metodi e degli strumenti per la concezione, lo sviluppo e la fabbricazione di prodotti affidabili, sicuri e sostenibili dal punto di vista ambientale, curandone l’intero ciclo di vita. Vengono studiati l’impiego dei materiali più avanzati e i processi di fabbricazione, trasformazione, controllo, degrado e smaltimento dei materiali e di quelli coinvolti nei loro processi produttivi. La presenza di questa Sezione è motivata dalla specificità dei temi trattati e dalla importanza delle ricerche che vengono svolte.
La sezione è composta da:
I componenti afferiscono ai Settori Scientifico Disciplinari Progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14) e Tecnologie e sistemi di lavorazione (ING-IND/16).
La sezione è articolata nei seguenti gruppi:
I settori di ricerca all'interno dei quali opera il personale afferente al gruppo, sia in ambito scientifico che didattico, vertono essenzialmente sui seguenti temi: Sistemi di progettazione e modellazione assistite dal calcolatore; Grafica Computazionale; Computer Vision e Reverse Engineering; Prototipazione Virtuale e Rapida; metodi e strumenti a supporto della progettazione inventiva del prodotto e delle attività di reingegnerizzazione dei processi aziendali; acustica ambientale ed industriale. Le attività di ricerca della sezione sono strategiche per il Dipartimento in quanto orientate allo sviluppo di sistemi, metodi e strumenti, anche multidisciplinari, impiegabili in molteplici settori dell’ingegneria.
La sezione è composta da:
I componenti afferiscono al Settore Scientifico Disciplinare Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale (ING-IND/15)
La sezione è articolata nei seguenti gruppi:
La Sezione coordina l’attività dei docenti considerando le loro diverse competenze. La sinergia permette di affrontare con più efficacia le problematiche delle ricerche con approcci sistematici rivolti anche al soddisfacimento delle esigenze espresse sotto i profili normativi, tecnici ed economici di committenti pubblici e privati. I temi di ricerca possono sinteticamente individuarsi in: - Termodinamica applicata allo studio dello scambio termico e di massa, della refrigerazione, della termodinamica dei sistemi, di sistemi energetici per l’utilizzazione dell’energia nelle sue varie forme, sia convenzionali che rinnovabili; - termofisica dell’edificio e aspetti impiantistici - benessere ambientale, termo-igrometrico, illuminotecnico ed acustico; - conservazione dei beni culturali in relazione al controllo delle condizioni ambientali. Tali temi hanno ricadute applicative sul piano didattico e scientifico nei settori dell’Ingegneria Industriale, dell’Ingegneria Civile, dell’Architettura e della pianificazione urbanistica.
La sezione è composta da:
I componenti afferiscono ai Settori Scientifico Disciplinari Fisica Tecnica Industriale (ING-IND/10) e Fisica Tecnica Ambientale (ING-IND/11).
La sezione è articolata nei seguenti gruppi:
Le attività di ricerca dei componenti la Sezione affrontano tematiche in generale comprese nelle declaratorie dei due settori scientifico disciplinari, e sono focalizzate sulla progettazione e gestione dei sistemi produttivi, delle reti logistiche e di servizi, ed in particolare su operations, supply chain e performance management, qualità, innovazione e sostenibilità dei processi, ingegneria della manutenzione, dell’affidabilità e della sicurezza. Tali tematiche di ricerca hanno ricadute sull’offerta didattica del Dipartimento nell’area dell’Ingegneria Industriale e potenzialmente dell’Ingegneria Gestionale.
La sezione è composta da:
I componenti afferiscono ai Settori Scientifico Disciplinari Impianti industriali meccanici (ING-IND/17) e Ingegneria economico-industriale (ING-IND/35).
Le attività di ricerca vertono essenzialmente sullo sviluppo di metodologie di indagine nei campi che rientrano nel contesto scientifico-disciplinare dei suddetti raggruppamenti, ma si estendono anche ad attività di area fluidodinamica e propulsione (SSD ING-IND/06-07). I suoi membri si focalizzano sulle problematiche termodinamiche, fluidodinamiche, energetiche, ecologiche, tecnologiche ed ambientali delle macchine a fluido, e dei sistemi destinati alla conversione dell’energia nelle sue varie forme, sia convenzionali che rinnovabili.
La sezione è composta da:
I componenti afferiscono ai Settori Scientifico Disciplinari Macchine a fluido (ING-IND/08) e Sistemi per l'energia e l'ambiente (ING-IND/09).
La sezione è articolata nei seguenti gruppi:
L’attività scientifica e didattica è rivolta allo studio, alla modellazione dinamica ed al controllo dei sistemi meccanici in genere, con particolare attenzione ai veicoli terrestri, marini ed aerei, nonché alla robotica. La Sezione si caratterizza per un approccio fortemente multidisciplinare alle tematiche di interesse, finalizzato a dominare la gran parte degli aspetti connessi alla progettazione, realizzazione ed esercizio dei moderni sistemi meccatronici. La Sezione svolge quindi attività didattica e di ricerca anche nel settore ING-IND/32.
La sezione è composta da:
I componenti afferiscono al Settore Scientifico Disciplinare Meccanica applicata alle macchine (ING-IND/13).
Ultimo aggiornamento
10.04.2024