HTC (Heat Transfer and Combustion) Group, guidato dal Prof. Bruno Facchini, si occupa da oltre 25 anni dell’analisi sperimentale e numerica dello scambio termico e della combustione nelle macchine, con particolare interesse verso le turbine a gas e i motori aeronautici. L’attività è orientata allo sviluppo di impianti e motori sempre più efficienti e con ridotto impatto ambientale, attraverso l’approfondimento delle conoscenze e dei fenomeni ma anche tramite lo sviluppo di sistemi di progettazione integrati.
L'attività di ricerca ha portato allo sviluppo di importanti laboratori sperimentali con sezioni dedicate allo studio in similitudine di componenti di macchina in condizione prossime all’ambiente (Colonne Lab) e allo studio invece in condizioni di alta pressione e temperatura, reattive e non (THT Lab).(vedi HTC-Lab)
L’analisi numerica si basa principalmente sull’uso di codici CFD commerciali e open-source per la simulazione dei processi di scambio termico e combustione nelle macchine a fluido. In parallelo vengono utilizzate metodologie FEM per lo studio della conduzione del calore nei mezzi solidi e per l’analisi di fenomeni acustici e termoacustici nei fluidi. Il gruppo di ricerca può contare su tre cluster di calcolo HPC dedicati (vedi HTC-Lab).
Lo sviluppo di sistemi di progettazione avanzata supporta direttamente l’attività industriale di importanti aziende del settore sia per le turbine a gas terrestri che aeronautiche.
Per non dissipare il know-how sviluppato in ambito accademico e rendere disponibile un trasferimento tecnologico sulla realtà industriale locale, nel 2008 un gruppo di ricercatori cresciuti all’interno del gruppo ha fondato la società Ergon Research SRL (www.ergonresearch.it), che nel 2012 è stata riconosciuta come uno Spin Off dell’Università di Firenze.
Ultimo aggiornamento
11.06.2021