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Nota sulla gestione dei registri

NOTA SULLA GESTIONE DEI REGISTRI DELLA DIDATTICA

I Registri della Didattica sono 2:

  1. -      Registro dell’insegnamento (per insegnamenti sia nei CdS che nel Dottorato)
  2. -      Registro delle attività didattiche

Per i Docenti Strutturati è obbligatorio usare il servizio on-line per la compilazione dei Registri degli Insegnamenti e dei Registri delle attività didattiche a partire dall’a.a. 2017/18

Il registro delle attività didattiche, per altro, deve essere obbligatoriamente compilato a partire dall’a.a. 2017/18

Schema degli adempimenti:

COSA

QUANDO

CHI

Periodo di riferimento del Registro degli Insegnamenti e del Registro delle attività didattiche

Periodo che va dal 1 Settembre al 31 Agosto dell’anno successivo

(finalità: avere lo stesso periodo di riferimento utilizzato per la procedura di valutazione dei Docenti)

 

Creazione/Compilazione del Registro degli insegnamenti

 

È il registro “del Docente”, nel quale devono essere inserite le sole ore svolte personalmente dal Docente compilatore

A partire dal 1 settembre dell’a.a. (esempio a.a. 18/19 dal 1/09/2018)

 

Creazione del Registro da SOL: “creazione nuovo registro” è importante controllare la DENOMINAZIONE, IL CODICE E IL CDL dell’insegnamento

Docente strutturato titolare dell’insegnamento,

 

nel caso di CODOCENZA, ogni Docente è tenuto a compilare il proprio registro e dovrà inserire le ore personalmente erogate

Creazione/Compilazione del Registro delle attività didattiche (può essere compilato anche in modalità sintetica)

A partire dal 1 settembre dell’a.a. (esempio a.a. 18/19 dal 1/09/2018)

 

Creazione del Registro da SOL

Docente strutturato

 

Chiusura Registro degli insegnamenti e del Registro delle attività didattiche

31/08 – tale data è stata scelta da UniFi per avere lo stesso periodo di riferimento utilizzato per la procedura di valutazione dei Docenti

(esempio a.a. 18/19 – chiusura  31/08/2019)

Docente, contestualmente accettazione della dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Validazione

30 del mese successivo alla data chiusura (30/09)

Direttore

Validazione II

30 del mese successivo alla data chiusura (30/09)

Presidente della Scuola

Raccolta dei registri cartacei – sollecito consegna della documentazione mancante

fino all’a.a. 2016/17

Segreteria di Presidenza della Scuola/Dipartimento

CONSUNTIVO

La consegna del Consuntivo in cartaceo è obbligatoria fino all’a.a. 2016/2017, dal 2017/18 il sistema online lo genererà automaticamente sulla base dei dati inseriti e non dovrà più essere consegnato

Dipartimento

Blended Learning _ Registro dell’insegnamento i docenti titolari di insegnamenti erogati in modalità blended, dopo aver inserito nelle “note generali del registro” l’annotazione “insegnamento erogato in modalità blended”, procedono a rendicontare le ore erogate in presenza nella sezione “didattica erogativa” e le ore “erogate a distanza” - nelle diverse tipologie previste – nella sezione “didattica interattiva”.

Sembra utile evidenziare che, nel caso in cui la didattica on line consista nella somministrazione di contenuti multimediali preparati dal docente, è riconosciuta allo stesso un’ora ogni 30 minuti di “prodotto” on line. Il docente opera l’equivalenza 30 minuti di prodotto=1 ora, rendicontando nel registro dell’insegnamento direttamente 1 ora.

Le ore necessarie per la preparazione delle lezioni - erogate in presenza o a distanza - sono invece rendicontabili nel Registro delle attività didattiche alla voce “compiti organizzativi e di supporto alla didattica”

 

Impegno orario:

CHI

Regime

Didattica frontale

n. ore complessive di didattica (frontale, integrativa, servizio agli studenti) – risultanti a consuntivo

PO/PA Tempo pieno

tra 96 – 120

Non meno di 350

PO/PA Tempo definito

tra 64 – 80

Non meno di 250

RTD/A Tempo pieno

tra 32 – 72

350

RTD/B Tempo pieno

tra 64 - 96

350

RTD/A Tempo definito

tra 21 - 42

200

RTD PON* Tempo pieno tra 8 -32 350 esatte
RTD PON* Tempo definito tra 8 - 21 200 esatte
RU Tempo pieno Massimo 96 Non meno di 250 e massimo 350
RU Tempo definito Massimo 96 Non meno di 150 e massimo 200

*di cui al DM MUR 1062/2021

 

N.B. per l'a.a. 20/21 e 21/22, come da linee guida di Ateneo, 1 ora di lezione da registro d’insegnamento corrisponde a 40 minuti di lezione frontale/trasmessa in streaming.

 

Si sottolinea che nell’anno di presa di servizio l’obbligo orario che dovrà risultare nel consuntivo (on-line) sarà proporzionale ai mesi svolti nell’a.a.

Il Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, sulla base di quanto previsto dall’art 6 della legge 240/2010, definisce l’impegno orario annuale che i docenti di ruolo sono tenuti a dedicare alle attività didattiche e di servizio agli studenti.

I professori di ruolo a tempo pieno riservano annualmente non meno di 350 ore (250 ore per coloro che hanno optato per il tempo definito) a compiti didattici e di servizio agli studenti, inclusi l’orientamento e il tutorato, nonché ad attività di verifica dell’apprendimento. Nell'ambito dell'impegno orario sopracitato i professori a tempo pieno svolgono un numero minimo di ore compreso fra 96 e 120 (tra 64 e 80 ore in caso di tempo definito) in attività di didattica frontale di diversa tipologia. I ricercatori di ruolo a tempo pieno riservano annualmente non meno di 250 ore e fino ad un massimo di 350 ore (tra 150 e 200 per coloro che hanno optato per il tempo definito) a compiti di didattica integrativa e di servizio agli studenti.

 

Registro degli Insegnamenti 

Si specifica che si tratta del Registro del Docente nel quale devono essere inserite le sole ore svolte personalmente dal Docente compilatore. Nell’a.a. 2018/19 sono state effettuate alcune modifiche rispetto ai Registri degli Insegnamenti precedenti:

la valorizzazione del campo “☑ sostituito da altro docente” comporta che le ore non verranno conteggiate nel Registro e nel consuntivo, qualora lo abbiate già utilizzato il sistema decurterà le ore dal totale;

la valorizzazione del campo “☑ in collaborazione con altro docente” comporta che le ore effettuate continuino ad essere conteggiate nel Registro e nel consuntivo;

il Docente che abbia svolto le ore in co-presenza o in sostituzione del Docente titolare dell’Insegnamento nel Registro delle attività didattiche alla voce “Attività didattica integrativa”.

Per quanto riguarda le visite didattiche qualora l'attività organizzata dal professore venga svolta durante l'insegnamento, cioè nelle ore stabilite nell'offerta formativa, il docente potrà rendicontarla nel registro dell'insegnamento come didattica frontale alla voce laboratorio, specificando l'attività svolta nel campo argomento

Alcune precisazioni sul Registro delle attività didattiche:

-non deve riportare le ore degli insegnamenti istituzionali che svolgete, ma le altre voci riconducibili ai compiti didattici istituzionali/o degli altri compiti didattici (es. didattica integrativa/esami di profitto/esami di laurea ecc..). Le ore che indicate in questo registro e le ore indicate nei registri degli insegnamenti confluiranno in un documento consuntivo che genera il sistema autonomamente nel quale sarà indicato il totale delle ore che dovrà rispettare un certo minimo/massimo come da tabella precedente;

-è stata ripristinata la funzione per l'importazione degli esami;

-le ore impiegate per la partecipazione ai Consigli di Dipartimento/Corso di Laurea le potete inserire nella voce "compiti organizzativi e di supporto alla didattica";

-le ore impiegate per lo svolgimento della Summer School di Dipartimento, non essendo prevista una voce dedicata, possono essere inserite nella voce relativa al Dottorato con compilazione del campo note;

-le ore impiegate per la partecipazione all’Esame di Stato:

ATTIVITA’

SEZIONE del Registro

Riunioni della commissione a carattere organizzativo/valutativo

"compiti organizzativi e di supporto alla didattica"

Prove di esame

"esami di profitto per insegnamenti non presenti nell'offerta formativa dell'A.A."

Correzione degli elaborati

"compiti organizzativi e di supporto alla didattica"

In caso di problemi, fermo restando che il personale del Dipartimento e della Scuola è sempre a vostra disposizione,

per segnalazioni amm.tive: personaledocente@unifi.it

per segnalazioni tecniche: online.help@unifi.it

Materiale di riferimento:

 

2024

n. 18 registri della didattica dell’anno accademico 2023-2024 (periodo di riferimento 1° settembre 2023 - 31 agosto 2024) e relativo consuntivo. 

https://www.unifi.it/upload/sub/intranet/personale/circolari/2024/circolare_18_2024_registri_didattica_23_24.pdf

2022

N.17 registri della didattica dell’anno accademico 2021-2022 (periodo di riferimento 1° settembre 2021 - 31 agosto 2022) e relativo consuntivo. 

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_17_2022_registri_didattica.pdf

2021

n.20 Registri della didattica dell'anno accademico 2020-2021 (periodo di riferimento 1 settembre 2020 - 31 agosto 2021) e relativo consuntivo

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_20_piano_straord_RU_2021.pdf

2020

n.22 Proroga chiusura registri della didattica a.a. 2019-2020 (periodo di riferimento 1 settembre 2019 - 31 agosto 2020) e relativo consuntivo

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_22_2020_proroga_registri.pdf

n.10 Registri della didattica dell’anno accademico 2019-2020 (periodo di riferimento 1° settembre 2019 - 31 agosto 2020) e relativo consuntivo

https://www.unifi.it/upload/sub/normativa/circ10_registri_1920.pdf

2019

n.20 Chiusura dei registri della didattica dell’anno accademico 2018-2019 (periodo di riferimento 1° settembre 2018 - 31 agosto 2019) e relativo consuntivo

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_20_2019_registri.pdf

2018

n.31 Registri dell’insegnamento e delle attività didattiche - modifiche. Precisazioni sul consuntivo

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_31_2018_registri_insegnamento_attivita_didattiche.pdf

n.27 Registri dell’insegnamento e delle attività didattiche - modifiche

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_27_2018_docenti.pdf

n. 17 Chiusura dei registri dell’insegnamento e delle attività didattiche dell’anno accademico 2017/2018 e relativo consuntivo (https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ17_2018_docenti_ricercatori_chiusura_registri_1718.pdf)

n. 20 Riapertura dei registri dell’insegnamento e delle attività didattiche

(https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_20_2018_riapertura_registri_insegnamento_attivita_didattica.pdf)

2017

n. 33 Consuntivo dell’anno accademico 2016/2017 e registri dell’insegnamento e delle attività didattiche

(https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_33_2017_registro.pdf)

2016

n. 17 Validazione dei registri dell'insegnamento e delle attività didattiche

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ17_registri_insegnamento_attivita_didattiche_230516.pdf

n.30 Nuova procedura dei registri dell’insegnamento e delle attività didattiche

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ_30_181016_circolare_registri_2016.pdf

n. 35 Consuntivo e registri dell'insegnamento e delle attività didattiche

https://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/circ35_consuntivo_registro.pdf

Ultimo aggiornamento

01.08.2024

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