L'ingegnere biomedico, operando per l'introduzione di nuove tecnologie e per lo sviluppo di metodiche e prodotti innovativi nei sistemi viventi, è diventato oggi uno dei principali protagonisti della Life Science.
Nel moderno quadro delle scienze per la vita, la Bioingegneria svolge un ruolo di primaria importanza ponendosi obiettivi particolarmente stimolanti e ambiziosi tra cui:
Il Gruppo di ricerca di Bioingegneria Industriale del DMTI, coordinato dal prof. Andrea Corvi, affronta molte delle tematiche sopra elencate operando in svariati settori anche attraverso l'attività dei due laboratori di riferimento: il Laboratorio di Biomeccanica (BioLAB) e il Laboratorio di Termografia Oculare (LaTO).
L'attività del Gruppo è anche connessa con quella della Fondazione "Il Cammino" che ha sede a Fucecchio dove è attivo uno dei più importanti Centri italiani per l'impianto di protesi d'anca e di ginocchio. Altre importanti collaborazioni sono in atto con aziende leader nel settore biomedico, sia nazionali che internazionali.
Il Gruppo gestisce inoltre il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica e il Master di II livello in Ingegneria Clinica presso la Facoltà di Ingegneria e alcuni insegnamenti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ultimo aggiornamento
15.04.2021