Il personale che frequenta il Dipartimento (personale docente e personale tecnico‐amministrativo, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti, ospiti) è tenuto al rispetto del regolamento di Ateneo per la sicurezza e la salute dei lavoratori emanato con D.R. n. 79162 del 26 maggio 2017.
VISITING PROFESSOR
Qualora si programmi la presenza di Visiting Professor che permangano presso la struttura dipartimentale per un periodo di ricerca, si rende necessario acquisire alternativamente:
a) Dichiarazione dell’Ente di appartenenza in merito al fatto che il dipendente risulta coperto, dal punto di vista assicurativo, per gli infortuni che potrebbero eventualmente verificarsi nel periodo di permanenza in Italia e presso la struttura dipartimentale;
b) Dichiarazione del visiting professor che – in assenza di quanto richiamato al punto a) – non riterrà l’Ateneo F.no ed in particolare il Dipartimento (attraverso il proprio rappresentante legale) in alcun modo responsabile in relazione ad infortuni che potrebbero eventualmente verificarsi nel periodo di permanenza in Italia;
c)Copia del pagamento del bollettino postale di € 6,50 relativo alla quota di assicurazione cumulativa contro gli infortuni messa a disposizione dall’Università di Firenze attraverso una idonea convenzione stipulata dall’Ateneo stesso. Quanto sopra deve essere consegnato in occasione della richiesta del docente di riferimento degli spazi di accoglienza in dipartimento .
FREQUENTATORI VOLONTARI
Procedura di accreditamento:
La procedura si articola nelle seguenti fasi:
- il periodo di svolgimento dell’attività di frequentatore;
- la motivazione per cui è richiesta la frequentazione del Dipartimento;
inoltre, per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, dovrà essere comunicato:
- il laboratorio o la stanza presso il quale il frequentatore svolgerà la sua attività;
- i rischi a cui il frequentatore sarà soggetto per la sua attività e se sia o meno in possesso di attestati relativi a corsi generici/specifici in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
Nel caso in cui il frequentatore non abbia frequentato per proprio conto corsi per la sicurezza di carattere generico o specifico, in funzione di dove si svolgeranno le attività a cui sarà dedicato, ne dovrà essere data idonea informativa all’Ufficio Prevenzione e Sicurezza di Ateneo in modo da fornirgli la possibilità/obbligo di adeguata formazione.
Indicazioni per la stipula dell’assicurazione:
Si richiede ai frequentatori volontari di sottoscrivere una polizza infortuni versando il premio sul C.C. postale 2535, intestato all’Università degli Studi di Firenze:
per adesioni dal 1° Ottobre 2020 al 30 Settembre 2021, l’importo del premio è di 6,50 euro, quale importo minimo annuale non frazionabile e nella causale dovrà essere indicato “polizza infortuni periodo 01/10/2020 - 30/09/2021”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Gaia Scandurra presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento oppure consultare la pagina "Assicurazioni" del sito di Ateneo.
(nota prot. n. 149852 del 05-09-2019 degli Affari Generali sul rinnovo dell'adesione con Generali Italia per l'annualità assicurativa con decorrenza dalle ore 24.00 del 30/09/2019 alle ore 24.00 del 30/09/2020)
PERSONALE DOCENTE COLLOCATO IN QUIESCENZA La copertura prevista per i frequentatori è estensibile al docente in pensione. E’ sufficiente che vengano rispettati i due requisiti previsti nella polizza di assicurazione infortuni e cioè:
1) che il docente in pensione risulti iscritto in apposito registro dei frequentatori (in forma cartacea a cura del Dipartimento);
2) che il docente in pensione abbia pagato e consegnato, in segreteria, copia del bollettino di 6,50 €. Si coglie l’occasione per ricordare che il versamento di 6,50 € va effettuato sul cc n° 2535 intestato all'Università di Firenze scrivendo nella causale "polizza infortuni ad adesione volontaria periodo 01/10/2020 - 30/09/2021".
Nel caso in cui per esigenze di lavoro improrogabili ci sia la necessità di accedere in Dipartimento in orario di chiusura è possibile richiedere la chiave elettronica (token) che per gli strutturati è data a titolo definitivo mentre per i para‐strutturati sarà consegnata con scadenza e richiesta di successiva restituzione.
Per poter avere il tagliando per parcheggiare nel parcheggio del Plesso Santa Marta, per il personale afferente al DIEF (strutturato o a contratto), scrivere una mail alla Sig.ra Gianna Lanzini trasmettendo il seguente modulo.
Ultimo aggiornamento
15.04.2021