Il progetto DIGIYARN è finalizzato allo sviluppo di un sistema prototipale per la realizzazione di capi di maglieria “on demand”, caratterizzati da effetti di tintura e nobilitazione personalizzabili.
Nell’ architettura del sistema saranno presenti moduli software interconnessi tra loro e con il sistema di gestione e controllo centralizzato per la simulazione delle lavorazioni di tintura del filato, tessitura del telo e nobilitazione del capo di maglieria grazie alle quali sarà possibile ottenere un modello virtuale 2D e 3D di maglia con caratteristiche affini al capo realizzato. Tramite degli algoritmi di calcolo appositamente sviluppati dal progetto, sarà possibile inoltre ricavare dal modello virtuale le impostazioni macchina e le istruzioni operative per gli addetti alla realizzazione del capo.
Le principali funzionalità del sistema prototipale sviluppato da DIGIYARN saranno:
Con DIGIYARN, l’utente avrà a disposizione una vera e propria “fabbrica virtuale” dove progettare i capi di maglieria e seguire l’andamento delle lavorazioni fino alla completa realizzazione del capo.
Capofila: ECAFIL BEST SPA INDUSTRIA FILATI
Partner:
Contatti:
Prof. Giovanni Ferrara
Scarica il poster del progetto
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 Asse Prioritario 1 Azione 1.1.5 |
Ultimo aggiornamento
15.04.2021