ITCOSMEC, in linea con la filosofia di Industria 4.0, si propone di studiare, sviluppare e realizzare un prototipo innovativo di sistema di controllo energetico e di gestione delle linee produttive altamente automatizzato.
Il sistema si baserà su celle di acquisizione distribuite sulle linee che avranno lo scopo di raccogliere dati provenienti dalle linee e da sotto-reti di sensori in grado di rilevare tutte le grandezze significative sotto il profilo energetico e produttivo.
Ciascuna cella raccoglierà i dati del proprio centro di controllo e ne renderà disponibile una visualizzazione analitica per i supervisori addetti tramite sistemi ergonomici e diretti come smart watches e smart glasses. Tutte le celle saranno interconnesse univocamente con uno specifico protocollo di comunicazione con un server centrale che elaborerà tutti i dati in funzione di algoritmi appositamente definiti e permetterà ai supervisori di visualizzarli suggerendo le modalità di intervento più adatte sulle linee.
I server saranno interconnessi con un software centralizzato di analisi in grado di monitorare il funzionamento di più sistemi confrontandoli con i relativi modelli di riferimento di produzione e consumi energetici ed elaborando strategie di intervento di ampio respiro.
Il sistema prototipale innovativo che verrà realizzato nell’ambito del progetto ITCOSMEC permetterà agli operatori di interfacciarsi con i processi produttivi mediante punti di controllo distribuiti sull’ intero sistema di gestione delle lavorazioni. In tal modo, nell’ ottica della “fabbrica intelligente”, sarà il sistema stesso a fornire via via all’ operatore le informazioni necessarie a verificare il corretto funzionamento delle linee industriali e a monitorare e risolvere in tempo reale eventuali problematiche contingenti.
Capofila: CEAM CONTROL EQUIPMENT S.r.l.
Partner:
Contatti:
Prof. Giovanni Ferrara
Scarica il poster del progetto
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 Asse Prioritario 1 Azione 1.1.5 |
Ultimo aggiornamento
15.04.2021