MENU

Dispositivo Attivo per il Miglioramento della Produttività In Tornitura- DAMP IT

Blocco%20loghi%20PORCreO%20stretto.png

 

Il progetto DAMP IT mira a sviluppare un dispositivo attivo per il controllo delle vibrazioni nei processi di tornitura. Questa tecnologia di fabbricazione vede infatti nelle vibrazioni che si innescano nel processo uno dei principali limiti e vincoli all’aumento di produttività, oltre che uno dei fattori che maggiormente incidono sulla qualità dei componenti lavorati. Nonostante l’importanza cruciale che ricoprono i fenomeni vibratori nei processi di asportazione, manca ancora una soluzione efficace che permetta di prevedere o sopprimere il fenomeno senza ricorrere a procedure lunghe e complesse o coinvolgere personale altamente qualificato. Questo mette le MPMI operanti in questo settore nell’incapacità di affrontare il problema in maniera efficace e demanda alla sola esperienza la selezione dei parametri di processo, spesso imponendo un approccio cautelativo che impatta direttamente sulla produttività.

Per dare risposta a queste esigenze il progetto DAMP IT si pone l’obiettivo di studiare e sviluppare un dispositivo intelligente, basato sull’integrazione di opportuni sensori ed attuatori in un comune utensile da tornitura, che garantisca un efficace monitoraggio del processo e permetta di intervenire con opportune azioni di contrasto per limitare l’insorgere e gli effetti di fenomeni vibratori dannosi. Seguendo tecniche e tecnologie già preliminarmente studiate nella letteratura scientifica, il progetto mira a condurre uno sviluppo direttamente guidato dalle esigenze industriali, formalizzate dall’utente finale, con l’obiettivo di rendere l’utilizzo ed il funzionamento di questi dispositivi il più automatizzato possibile, sfruttando le potenzialità dell’advanced automation e dei moderni strumenti ICT, alla base del paradigma Industria 4.0.
 
Per raggiungere questo obiettivo ambizioso il partenariato del progetto è stato costruito in modo da coinvolgere aziende con rilevante esperienza nel settore e con competenze complementari. Le attività di sviluppo del prototipo del progetto DAMP IT non solo permetteranno all’utente finale di migliorare la propria produttività ed il proprio controllo sugli output di processo, ma contribuiranno anche alla definizione di prodotti innovativi che saranno commercialmente sfruttati dai partner di progetto, secondo dedicate strategie di mercato.
 
 
Coordinatore: TECMA S.r.L.
 
Partner:
 
Contatti:
 
 
 
 
 

 

 

Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 

Asse Prioritario 1

Azione 1.1.5

 
 

Ultimo aggiornamento

15.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni