Il Turbomachinery and Combustion Research "TCR" group è coordinato dal Porf. Francesco Martelli, il gruppo vanta una esperienza di lunga data nei seguenti campi applicativi:
Negli ultimi anni è stata dedicata particolare attenzione allo sviluppo ed alla messa a punto di solutori Navier Stokes per applicazioni nel campo turbomacchinistico e delle applicazioni industriali, focalizzando lo studio sulla modellistica della turbolenza nelle differenti configurazioni di flusso.
Il gruppo é coinvolto anche in progetti di natura sperimentale volti allo sviluppo di tecniche di misura innovative ed al supporto dei risultati teorici.
Sono in corso inoltre attività di collaborazione con partner industriali nell'ambito di progetti a livello europeo nel campo della modellistica dei flussi nelle turbomacchine e delle energie rinnovabili.
L'attività si va estendendo anche alla valutazione dell'impatto ambientale degli impianti per la produzione energetica, alla modellazione ed al controllo della integrazione ambientale dei sistemi energetici ed alle strategie di ottimizzazione del rapporto energia/ambiente.
Ultimo aggiornamento
15.04.2021