Personale Docente e Ricercatore
Personale esterno (art. 4 Decreto rettorale, 12 novembre 2013, n. 1222 - prot. n. 76803)
La richiesta di autorizzazione a missione dovrà essere presentata – almeno 7 giorni prima della partenza - attraverso la procedura telematica al seguente link: https://unifi.u-web.cineca.it
Verranno accettati moduli cartacei SOLTANTO nel caso in cui l'applicativo non fosse disponibile.
E’ ammessa la richiesta di anticipo (almeno 15 giorni prima della partenza) e l’autorizzazione a rimborso spese per soggetti esterni.
L’accesso alla procedura avviene tramite le proprie credenziali di Ateneo previa autenticazione.
Per l’autenticazione è necessario inviare i propri dati a missioni@dief.unifi.it e precisamente:
nome e cognome, matricola, qualifica, codice fiscale e indirizzo email, data inizio e fine contratto per assegnisti e parasubordinati
Il funzionamento della procedura è il seguente
Tutto il personale ha accesso alla procedura telematica COMPRESI I borsisti.
Al termine della missione, la richiesta di rimborso (cartacea) corredata di documentazione in originale, dovrà essere consegnata presso la stanza 027, piano terra Santa Marta.
Per tutte le comunicazioni correlate (informazioni, autorizzazioni, rimborsi, ecc.) utilizzare unicamente la casella istituzionale missioni@dief.unifi.it
L'autorizzazione all'uso del mezzo proprio, è subordinata al rilascio di una dichiarazione che il mezzo di trasporto è in regola e conforme alla normativa del Codice della Strada ed in cui si solleva l'Amministrazione da qualsiasi responsabilità circa l'uso del mezzo stesso.
L’uso del mezzo proprio può essere autorizzato solo in presenza di una delle seguenti condizioni:
Nel caso di uso del mezzo proprio senza preventiva autorizzazione non si ha diritto al rimborso delle spese di viaggio.
L’uso del mezzo proprio, preventivamente autorizzato, dà diritto ad un’indennità chilometrica pari ad 1/5 di un litro di benzina nel periodo di riferimento, oltre al rimborso delle spese di pedaggio e parcheggio.
La richiesta di autorizzazione a missione dovrà essere presentata – almeno 7 giorni prima della partenza - attraverso la procedura telematica al seguente link: https://unifi.u-web.cineca.it
Verranno accettati moduli cartacei SOLTANTO nel caso in cui l'applicativo non fosse disponibile.
E’ ammessa la richiesta di anticipo (almeno 15 giorni prima della partenza) e l’autorizzazione a rimborso spese per soggetti esterni.
L’accesso alla procedura avviene tramite le proprie credenziali di Ateneo previa autenticazione.
Per l’autenticazione è necessario inviare i propri dati a missioni@dief.unifi.it e precisamente:
nome e cognome, matricola, qualifica, codice fiscale e indirizzo email, data inizio e fine contratto per assegnisti e parasubordinati
Il funzionamento della procedura è il seguente
Tutto il personale ha accesso alla procedura telematica COMPRESI i borsisti.
Per i soggetti che non hanno accesso alla procedura, per problemi e/o impedimenti, la modulistica cartacea per la richiesta di autorizzazione, rimane sempre valida.
Al termine della missione, la richiesta di rimborso (cartacea) corredata di documentazione in originale, dovrà essere consegnata presso la stanza 226, piano terra Santa Marta.
Per tutte le comunicazioni correlate (informazioni, autorizzazioni, rimborsi, ecc.) utilizzare unicamente la casella istituzionale missioni@dief.unifi.it
L’uso del mezzo proprio può essere autorizzato in presenza di particolari condizioni:
In questi casi, al personale contrattualizzato può essere riconosciuto un rimborso corrispondente alla somma che avrebbe spese se avesse fatto ricorso ai mezzi pubblici, ove esistenti, mentre agli altri soggetti spetta il rimborso analitico delle spese effettivamente sostenute e documentate; qualora non siano presenti titoli di spesa sarà rimborsato a questi ultimi l’equivalente del costo dei biglietti A/R del mezzo ordinario.
MODULISTICA
La richiesta per ammettere a rimborso personale esterno dovrà essere presentata – almeno 7 giorni prima della partenza - attraverso la procedura telematica al seguente link: https://websol.unifi.it/missioni/
Ai fini della liquidazione dei rimborsi, i soggetti stranieri non residenti in Italia devono essere in possesso di un codice fiscale italiano valido (rilasciato dall’Agenzia delle Entrate). I soggetti sprovvisti di codice fiscale italiano potranno delegare il DIEF per la richiesta di attribuzione compilando e presentando al Dipartimento il modulo di richiesta corredato di copia del documento d’identità
Per i soggetti che non hanno accesso alla procedura, per problemi e/o impedimenti, la modulistica cartacea per la richiesta di autorizzazione, rimane sempre valida.
Al termine della missione, la richiesta di rimborso (cartacea) corredata di documentazione in originale, dovrà essere consegnata presso la stanza 225, piano terra Santa Marta.
ASSISTENZA SANITARIA ALL'ESTERO
Guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo; in particolare di avere informazioni su:
NOTE ESPLICATIVE
RIMBORSO SPESE COMMISSARI
(esami di stato, valutazioni comparative, dottorato di ricerca)
Per info vedi link http://www.poloscitec.unifi.it/CMpro-v-p-337.html
La presente nota esplicativa, pur nell’impossibilità di considerare tutta la casistica, intende fornire un rapido strumento di sintesi circa la documentazione da allegare ed i dati da fornire all’Ufficio Finanziario in merito alle istanze di rimborso avanzate da parte dei commissari che hanno preso parte a commissioni per esami di stato, valutazioni comparative e dottorati di ricerca.
Le note non sostituiscono in alcun modo quanto disposto dal “Regolamento Missioni e Rimborsi Spese” emanato con D. R. del 12/11/2013 n. 1222 (a seguire indicato come “Regolamento”) e del quale si consiglia un’attenta lettura.
1. All’Ufficio Servizi Finanziari deve essere inviata, a cura della Segreteria Studenti (in caso di esami di stato) ovvero del Dipartimento (in caso di valutazioni comparative, dottorato di ricerca), una lettera di trasmissione sottoscritta dal Responsabile/Dirigente competente avente ad oggetto la richiesta di rimborso avanzata dal commissario.
2. Alla lettera di trasmissione debbono essere allegati i seguenti documenti:
a) Modulo “Richiesta rimborso spese soggetti esterni” sottoscritto dall’interessato, con allegata marca da bollo da € 2,00 in caso di rimborso delle spese di importo superiore a € 77,47 non fatturato
b) decreto di nomina della commissione;
c) al fine di individuare correttamente i giorni nei quali il commissario ha prestato attività:
c1) attestazione a firma del Presidente della commissione;
ovvero
c2) copia conforme del/i verbale/i;
d) originale dei giustificativi delle spese sostenute; nel caso di libero professionista, la documentazione può essere inviata in copia, laddove l’interessato intenda portarla in detrazione.
Qualora l’istanza di rimborso non venga consegnata a mano dal richiedente, è necessario allegare alla stessa una copia di un documento di identità in corso di validità;
La documentazione per la liquidazione dei compensi in oggetto dovrà essere presentata a Patrizia Candito e Daniela Manattini per il successivo inoltro all'Ufficio Compensi dell'Ateneo
NORMATIVA E CIRCOLARI
Ultimo aggiornamento
11.11.2024