Il LaSIS (www.lasis.unifi.it), responsabile il prof. ing. Dario Vangi, è un Laboratorio finalizzato alla formazione e alla ricerca sulla sicurezza e l'infortunistica stradale, nel quale confluiscono le attività attualmente svolte da gruppi di ricerca diversi operanti in sedi e laboratori diversi, così da potenziarne le attività attraverso anche l'acquisizione di strumenti e metodi d'indagine tecnologicamente avanzati.
Il Laboratorio si propone come punto di riferimento nel campo della sicurezza e dell'infortunistica stradale per gli Enti e le Aziende che si occupano dell'argomento.
Il laboratorio si colloca all'interno del Polo Scientifico e Tecnologico - sede di Sesto Fiorentino - dell'Università di Firenze, in una struttura di circa 400mq coperti e 2000mq scoperti all'interno del quale sono unificati i laboratori numerici e le attrezzature e strumentazioni sperimentali esistenti e nel quale trovano collocazione due progetti di sviluppo particolarmente qualificanti:
- un impianto per prove d'urto in vera grandezza su veicoli e motoveicoli; in particolare sono possibile i seguenti tipi di test:
- crash test di autoveicoli e motoveicoli contro barriera rigida piana;
- crash test di autoveicoli e motoveicoli contro barriera rigida inclinata;
- crash test di autoveicoli contro barriera rigida con offset;
- crash test di motoveicoli contro barriera rigida strumentata;
- crash test di veicoli contro elementi di infrastrutture stradali;
- crash test fra veicoli (tamponamenti, urti frontali, urti laterali);
- prove di urto con pedone;
- ecc.
- una slitta strumentata a movimentazione oleodinamica per lo studio del fenomeno del "colpo di frusta".
- un simulatore avanzato di guida (in via di realizzazione) per studiare ed approfondire la ricerca comportamentale e l'ottimizzazione del sistema strada - veicolo.
Ultimo aggiornamento
15.04.2021