L'attività formativa interna di uno studente può sostituire il tirocinio formativo previsto nel piano di studi individuali

Procedura per attività formativa interna

L'attività formativa interna di uno studente può sostituire il tirocinio formativo previsto nel piano di studi individuale, e riguarda di solito un'attività professionalizzante da effettuarsi  preferibilmente in un laboratorio del Dipartimento ovvero laboratorio congiunto con il DIEF.

La procedura può essere sintetizzata nei seguenti punti:

1. Richiesta di attività formativa interna

La richiesta di attività formativa interna è da compilare all’avvio dell’attività da parte del Docente responsabile dell’attività formativa interna, il quale verifica che lo studente abbia frequentato il corso sulla “Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e superato la relativa prova di verifica.

I campi che deve necessariamente contenere il documento sono:

- Obiettivi e modalità dell'attività formativa interna

- Dati dello studente

- Dati della struttura ospitante

- CFU equivalenti per lattività

La richiesta, firmata dallo studente per "presa visione ed accettazione", viene firmata e inviata dal docente responsabile dell'attività al Referente del CdS per l'approvazione.

L’attività può avviarsi subito dopo l'autorizzazione via mail al docente responsabile e allo studente da parte del Referente del CdS (che se necessario chiede parere al referente del CdS  e/o chiede integrazioni al docente responsabile dell'attività).

Richiesta_attivita_formativa
(Il modulo, una volta compilato e firmato da studente e docente,
deve essere inviato per e-mail al Referente del CdS)"

2. Delibera nulla-osta attività formativa pratica interna

Per il Nulla Osta del consiglio CdS/comitato per la didattica competente (eventualmente a ratifica anche dopo che l'attività è stata avviata) è disponibile, presso le strutture didattiche della scuola di Ingegneria, uno schema di delibera contenente anche i CFU riconosciuti per l’attività.

3. Attestato di attività formativa

Alla conclusione dell’attività formativa interna il Docente responsabile invia attestazione della conclusione attività valutata con esito positivo, ai fini del riconoscimento come tirocinio ed il corrispondente valore in CFU, al Referente del CdS per controllo e consegna a strutture didattiche/segreteria studenti.

Attestato_attivita_formativa

(Modulo da firmare e inviare al Referente del Corso di Studi)

Si ricorda che gli ordinamenti dei corsi di laurea triennale erogati dal DIEF (B049 Ingegneria Meccanica e B222 Ingegneria Gestionale), non consentono tirocini diversi da quelli svolti presso aziende o enti esterni all’Università e quindi i tirocini interni non possono essere riconosciuti per tali attività formative curriculari.

4. Formazione relativa alla sicurezza
Si ricorda che requisito necessario per svolgere l'attività formativa interna è il superamento dell'esame finale del corso base sulla sicurezza (4 ore).   (il corso è online e ci si accede attraverso la piattaforma  Moodle )
In ogni caso l'autorizzazione verrà trasmessa dal Referente del CdS al Direttore e alla Segreteria; al fine di valutare l'adeguatezza della formazione ricevuta, sarà richiesto allo studente e al suo tutor di compilare la scheda di valutazione degli eventuali rischi connessi con l'attività formativa.
L'attività formativa potrà essere autorizzata solo dopo aver completato le verifiche sopra riportate e dopo il superamento dell'esame finale relativo all'eventuale formazione aggiuntiva che potrebbe essere prescritta.

Saranno predisposti dei questionari di monitoraggio.

24 Settembre 2022 (Archiviata)